CWK Arti Marziali e Discipline del Corpo

via Dante Alighieri 376, Sanremo (IM) | infocwk94@gmail.com | 338 176 1411 | 339 834 2084
A.S.D. affiliata a C.S.E.N. (C.O.N.I.) | C.F. 90052770089

  • Facebook - White Circle
Taiji Quan adulti e ragazzi

Stili interni: equilibrio, concentrazione, forza interna

Il Taiji Quan rappresenta uno dei più completi sistemi di pratica ed allenamento del corpo e della mente, ed ha una tradizione di oltre 4000 anni. La struttura tecnica del Taiji Quan è composta da movimenti morbidi, fluidi ed armonicamente bilanciati tra loro, che seguono l'alternarsi continuo dei principi di Yin e Yang: distensione/tensione, inspirazione/espirazione, alto/basso, pieno/vuoto, avanti/indietro, lungo/corto, dentro/fuori, leggero/pesante e via dicendo.

Il ritmo di esecuzione è continuo, con cadenze ritmate dallo spostamento del peso del corpo e accompagnate da un uso naturale della respirazione che diventa profonda e cosciente che ha il vantaggio di migliorare la distribuzione delle energie vitali in ogni parte del corpo, stimolando i processi di prevenzione e mantenimento della salute psicofisica. 

Il Taiji Quan, con i suoi movimenti morbidi, eleganti ed armoniosi, contribuisce a rendere più flessibile e comoda la postura del corpo, eliminando rigidità croniche e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Il corpo ritrova armonia e flessibilità naturali, la mente ritrova distensione ed equilibrio. 

1/2

Il programma di studio Taiji Quan (stile Yang) comprende:

- ginnastica preparatoria (esercizi taoisti);
- esercizi per l'energia interna;
- studio forme base, intermedie ed avanzate;
- studio forme con spada, sciabola, ventaglio;
- lavoro in coppia (Taiji Toui Shou).

Taiji Quan - junior

Arti Marziali, Educazione, Ginnastica

Il Taiji Quan, l’antica arte cinese del corpo, in un esclusivo programma creato per ragazzi.
La pratica, strutturata in maniera fluida ed omogenea, coinvolge i piccoli praticanti nell’apprendimento e nello sviluppo degli esercizi e delle sequenze dei movimenti tipici di questa disciplina. Ciò stimola i processi di apprendimento e la concentrazione.

Il programma Taiji Junior combina esercizi fisici, esercizi di respirazione, esercizi posturali, esercizi di concentrazione mentale, ginnastica, dinamiche di movimento, sequenze corte con ventaglio, regole di comportamento e tanto altro ancora.

Il programma è privo di contenuti violenti od aggressivi essendo rivolto a minori ancora "in crescita" (da 8 anni in su).