CWK Arti Marziali e Discipline del Corpo

via Dante Alighieri 376, Sanremo (IM) | infocwk94@gmail.com | 338 176 1411 | 339 834 2084
A.S.D. affiliata a C.S.E.N. (C.O.N.I.) | C.F. 90052770089

  • Facebook - White Circle
Qi Gong

Respirare per il mantenimento

della forma psicofisica

Il Qi Gong ha una tradizione di oltre 4000 anni, e rappresenta un sistema funzionale e completo di esercizi per mantenersi in forma nel corpo e della mente.
Il Qi Gong
incrementa la circolazione di energia vitale, che dà la spinta indispensabile per animare la vita. La Medicina Tradizionale Cinese ritiene il Qi responsabile dello stato di salute ed  efficienza delle cellule, quindi dei tessuti e degli organi, e della funzionalità di tutti i processi fisiologici dell’ essere umano

- Qi Gong della salute: una serie di eserci i e tecniche del corpo semplici ed efficaci che hanno lo scopo di migliorare lo stato di salute, alleviare i sintomi di alcuni disturbi e malattie equilibrare i flussi di energia vitale nell’ organismo umano.
- Qi Gong medico: una serie di pratiche e trattamenti medici che prevedono esercizi specifici di respirazione, la stimolazione profonda con agopuntura o massaggio terapeutico  secondo i canoni ed i dettami della medicina tradizionale cinese. Una pratica riservata esclusivamente a personale medico qualificato.
- Qi Gong marziale: una pratica annessa e collegata ad ogni stile di Wushu Kung Fu cinese, indipendentemente che sia esterno o interno, del Nord o del Sud. Il Qi Gong marziale o esterno ha lo scopo di temprare il fisico e la mente, rendendoli più forti e resistenti ma anche più sensibili e flessibili.
- Qi gong meditativo: orientato alle pratiche di meditazione, alla visualizzazione interiore, al rilassamento profondo, e alla trance ipnotica. Di origine buddista o taoista, questa categoria di scuole di Qi gong è indicato per coltivare lo stato di quiete e serenità mentale e per la meditazione o contemplazione.